sabato 2 luglio 2016

LO S.R.A. CERCA DI CAPIRE LA RIFORMA COSTITUZIONALE .2: NON SIAMO UNA NAZIONE STRACCIONA. LO STIPENDIO A 95 SENATORI PROFESSIONALI POTREMMO ANCORA PAGARLO

LO S.R.A. CERCA DI CAPIRE LA RIFORMA COSTITUZIONALE .2: NON SIAMO UNA NAZIONE STRACCIONA. LO STIPENDIO A 95 SENATORI PROFESSIONALI POTREMMO ANCORA PAGARLO

L'articolo 57 risulta complesso e di difficile comprensione per uno come me che ha una bassa cultura istituzionale.

Mi sembra di capire che l'esigenza di depotenziare il Senato, avendolo reso un'assemblea che non vota la fiducia al Governo, ha obbligato il Parlamento a inventare una forma di eleggibilità di secondo livello (perchè ovviamente non si poteva far eleggere a suffragio universale un organismo che poi risultava svuotato di poteri).

Mi chiedo a questo punto perchè 95 senatori (+ 5 eleggibili da Capo dello Stato), e non di meno. Certo, immagino che sia per cercare una compensazione, partendo da una base di almeno due, tra regioni più e meno abitate.

Però negli USA, dove il Senato ha ben altri poteri, la California e Rhode Island eleggono entrambi due senatori. E non sembra sia un problema.

Testo primo paragrafo

Il Senato della Repubblica è composto da novantacinque senatori rappresentativi delle istituzioni territoriali e da cinque senatori che possono essere nominati dal Presidente della Repubblica.

I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori fra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, fra i sindaci dei comuni dei rispettivi territori.

Testo secondo paragrafo

Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a due; ciascuna delle Province autonome di Trento e di Bolzano ne ha due.


A me piace poco che i Senatori siano eletti “fra i propri componenti” e anche tra i Sindaci.

A me sembra che il grosso problema dei costi della politica venga affrontato dal punto di vista sbagliato, come per gettare un po' di sabbia negli occhi, per alzare un polverone che confonda e non affronti i problemi veri. Non siamo una nazione così stracciona da non poter pagare lo stipendio, anche alto, a 95 persone che facciano, professionalmente e bene, solo quel lavoro. Mentre Vitalizi, super stipendi di supermanager o di semplici impiegati, benefit illogici, pensioni d'oro (soprattutto elargiti a chi ha contribuito notevolmente a portare l'Italia sull'orlo del baratro) non vengono toccati perchè sono “diritti acquisiti”. Si modifica tanto la Costituzione, bene si introduca una norma costituzionale che dice che a fronte dell'interesse superiore e della salute della nazione, diritti acquisiti per servitori dello Stato politici o professionali possono essere dichiarati decaduti. Fatta la norma Costituzione, anche la Corte non eccepirebbe più su interventi legislativi ad hoc.

Questo è il resto dell'articolo 57

La ripartizione dei seggi tra le Regioni si effettua, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, in proporzione alla loro popolazione, quale risulta dall’ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti. La durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali dai quali sono stati eletti, in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi, secondo le modalità stabilite dalla legge di cui al sesto comma. Con legge approvata da entrambe le Camere sono regolate le modalità di attribuzione dei seggi e di elezione dei membri del Senato della Repubblica tra i consiglieri e i sindaci, nonché quelle per la loro sostituzione, in caso di cessazione dalla carica elettiva regionale o locale. I seggi sono attribuiti in ragione dei voti espressi e della composizione di ciascun Consiglio.


Capisco che non si può fare una legge, se la materia deve essere confermata da un Referendum, prima di sapere se lo sarà. Però l'esperienza induce ad avere qualche perplessità, come è stata sottolineata da critici della Riforma, su questo rimando al buio.

Complessivamente credo che questo sia un articolo non chiarissimo che merita un approfondimento e qualche spiegazione ben chiara e convincente (proponendo una modifica, maggiormente per chi lo sostiene piuttosto che per chi lo aborre)

Nessun commento:

Posta un commento